Facili, veloci e buonissimi! Ecco i voulevant al radicchio e mascarpone.
I voulevant al radicchio e mascarpone vi toglieranno dall’impiccio di dover preparare degli antipasti quando avete ospiti per l’aperitivo o la cena. Infatti è difficile trovare antipasti che siano veloci, poco impegnativi ma che al contempo abbiano un gran gusto.
Qui l’affare è semplice: i vol-au-vent li potete comprare già pronti al supermercato, e quindi tutto quello che dovrete fare sarà solo preparare la farcia, con del radicchio, ora di stagione, e del mascarpone. Ovviamente, se avete del tempo a disposizione, potete preparare i vol-au-vent anche in casa, ricavando dei cerchietti (una metà con il buco al centro, per poi sovrapporli) dalla pasta sfoglia.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 5-8′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 12Â voulevant
- 1 piccolo cespo di radicchio
- 150 gr di mascarpone, circa
- 1 uovo
- latte q.b.
- mandorle o noci (facoltivo)
- 1 manciata di parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri voulevant al radicchio e mascarpone, per prima cosa sbattete in una ciotolina l’uovo con un po’ di latte. Userete questo composto per spennellare i voulevant prima di infornarli. Mettete in forno i voulevant, a 170°, per pochi minuti, giusto il tempo di dorarsi in superficie.
Nel frattempo lavate e tagliate a julienne il radicchio. Fatelo appassire in padella con qualche giro di olio extra vergine di oliva per pochi minuti, aggiungendo se serve un po’ di acqua calda. Aggiustate di sale e pepe e lasciatelo raffreddare, dopodichè potrete mescolarlo al mascarpone e a una presa di parmigiano grattugiato.
Farcite i vol-au-vent con questo composto, decorando, se volete, con qualche gheriglio di noce sbriciolata, oppure con delle mandorle a lamelle.
Servite i vostri voulevant al radicchio e mascarpone per il vostro gustoso aperitivo.
Una delizia anche i vol-au-vent al salmone
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay